Apprendimento positivo e studio creativo

Percorsi individuali per bambini e ragazzi a favore dello sviluppo del potenziale espressivo e creativo, per il superamento di difficoltà comunicative e lo scioglimento di blocchi emotivi.

La Drammaterapia risulta essere una disciplina utile anche a sostegno delle difficoltà e deidisturbi di apprendimento e del linguaggio. Essendo una disciplina creativa, opera con estrema delicatezza e leggerezza, utilizzando un linguaggio differenziato,  frizzante e giocoso, volto al miglioramento di alcune aree di sé, per un incontro più armonico con gli altri e con l’ambiente circostante. Consapevole delle potenzialità espressive del teatro e delle sue ricadute educative, la Drammaterapia diventa lo stimolo, il luogo privilegiato e protetto entro il quale gli studenti possano sperimentare nuove modalità comunicative, svelare le proprie capacità e prendere coscienza delle loro molteplici potenzialità, in un clima creativo e accogliente.

Tecniche teatrali

Giochi espressivi
Sostegno allo studio
per il miglioramento del potenziale espressivo, comunicativo e relazionale.

 

 

 

 

I PERCORSI INDIVIDUALI sono particolarmente indicati per bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi dell’apprendimento che desiderino sviluppare maggiormente le proprie capacità espressive, il linguaggio, anche non verbale, e la sicurezza in se stessi attraverso i giochi e le tecniche dell’ARTE TEATRALE.

A) Per bambini della Scuola Primaria

Il percorso prevede giochi teatrali concepiti per l’attivazione dell’espressività con un approccio creativo e corporeo al linguaggio.

Tecniche e giochi: creazione di burattini e pupazzi da animare, alfabeto corporeo, fiabe e miti da ascoltare e interpretare, disegni narranti, Story making e Story telling con carte simboliche e oggetti per l’attivazione dell’immaginario e dell’espressività.

B) Per ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado

Giochi e tecniche teatrali concepiti per lo sviluppo dell’espressività, per la conoscenza e gestione
positiva delle emozioni. Eventuale sostegno allo
studio attraverso la creatività.

Tecniche e giochi: alfabeto corporeo, mito e
narrazione, emozioni e movimento corporeo
(EmozionAzioni), giochi e tecniche teatrali sulla voce e l’espressività.

 C) Per i ragazzi della Scuola Superiore di 2° grado

Giochi e tecniche teatrali per lo sviluppo delle
capacità espressive, dell’immaginario per la ricerca delle proprie caratteristiche e potenzialità creative da sviluppare.

Tecniche e giochi: consapevolezza corporea, lavoro sulla maschera, esercizi di stimolazione della
muscolatura facciale, tecniche di respirazione e
rilassamento, tecniche di narrazione, lavoro sul
personaggio, creazione di storie e scrittura creativa.

Percorsi di sostegno allo studio anche per studenti universitari

I percorsi sono concepiti in modo personalizzato (modalità, obiettivi, durata e frequenza) sulla base delle caratteristiche e degli interessi del bambino/ragazzo, a seguito di un incontro preliminare con i genitori e in linea con quanto suggerito dai medici e logopedisti di riferimento.
La Drammaterapia è indicata anche per chi abbia difficoltà di carattere propriamente emotivo, come forte timidezza, paura ad esporsi, insicurezza o disistima.

***

Laura Mercadante, Drammaterapeuta, attrice e formatrice, iscritta al Registro SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia), laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università  degli Studi di Milano, fondatrice dell’Equipe Drammaterapia Studio e Ricerca, conduce regolarmente laboratori e seminari di gruppo e percorsi individuali. E’ responsabile del servizio Drammaterapia di C.A.E.- Mutàr (Centro d’Ascolto Espressivo). Ideatrice dell’Atelier Artistico DadAmiLano collabora da anni con il Dadamt di Zurigo nella realizzazione di performance e progetti DADA tra Italia, Svizzera e Germania, indagando nell’ambito dell’attivazione dei processi creativi e delle dinamiche performative.

Per appuntamenti e/o informazioni:
cell. +39 338 2922456

www.drammaterapia.net

www.facebook.com/DRTindivduale

l.mercadante@drammaterapia.net