Danzamovimentoterapia

“NEL DIALOGO DEL CORPO”
STRUMENTI PER OSSERVARE, COMPRENDERE E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO CORPOREO

Condotti da Silvia Configliacco e Raffaella Perrotta

Il linguaggio corporeo è la diretta espressione del mondo  interno dell’individuo e  della sua relazione col mondo esterno; al tempo stesso la mediazione corporea è un efficace strumento pedagogico e terapeutico, attivatore di processi profondi e immediati.

Movimento, postura, atteggiamenti sono codici di  comunicazione propri del linguaggio corporeo, che ci permettono di comprendere le dinamiche personali e di gruppo meno visibili nel consueto quotidiano.

I seminari si propongono  di fornire strumenti per  accedere a questo linguaggio, comprenderne  dinamiche e valenze, gestirne l’utilizzazione.

1.PROGETTARE UN INCONTRO A MEDIAZIONE CORPOREA

Questo primo SET  offre un approccio globale  per la comprensione delle funzioni del linguaggio corporeo e delle potenzialità da reinvestire nel proprio contesto. Tematiche affrontate: Esempio di incontro a mediazione corporea,  Progressione e funzione delle fasi di lavoro, Le valenze del riscaldamento,Strumenti e strategie.

2.IL ”PROCESSO” CREATIVO

Il secondo SET si propone di valorizzare il tema del “processo” di attivazione di cambiamenti nel lavoro corporeo come esperienza fenomenologica. Tematiche affrontate: Il processo come obiettivo del percorso; Movimento tecnico, abituale, creativo, simbolico; Osservare per reinvestire. 

3.IL MOVIMENTO EVOLUTIVO

Da questo livello parte e si sviluppa la nostra capacità  e forza di muoverci nel mondo. Da questo livello nasce l’equilibrio psicocorporeo. In questo livello si incarna il senso di chi siamo. Tematiche affrontate: Il sé corporeo: respirazione, punti radice, essere radicati; Il contatto; Muoversi a terra: pratica e valenze; Verticalizzarsi

4.LA CHINESFERA DELLA RELAZIONE

Ognuno ha uno spazio reale che ci delimita e ci differenzia dagli altri. Uno spazio di cui prendere consapevolezza per rispettare ed essere rispettati, in cui sostenere l’autonomia e comprendere la dipendenza. Tematiche affrontate: Lo spazio della relazione; Contatto e separazione. 

5.RITMO E STRUTTURA

Il ritmo è la congiunzione spazio temporale che regola le nostre funzioni psicocorporee e le nostre azioni individuali e stabilisce codici sociali. Il ritmo fornisce struttura e favorisce il rispetto delle regole. Tematiche affrontate: Stop e azione; La pulsazione;Adattamento al ritmo.

6.RITMO E IMMAGINAZIONE

Nell’alternanza tra struttura e destruttura si promuove la capacità di adattamento valorizzando   l’immaginazione come risorsa personale. Il ritmo è uno strumento dalle infinite applicazioni. Tematiche affrontate: Strumenti dell’adattamento al ritmo; Strutturare l’immaginario: il gioco delle ambivalenze.

 7.LA RITUALITA’

Un incontro sul senso dell’appartenenza al gruppo come convergenza di diverse individualità, sulla capacità di condivisione: uno sguardo al livello transpersonale da sempre presente nella storia dell’uomo in tutte le culture. Tematiche affrontate: Apertura e chiusura dell’incontro; Costruire il rito; Il rito tra ritmo, lirismo e simbologie.

 8.LA RELAZIONE D’AIUTO

L’ultimo incontro dedicato al significato e importanza del ruolo  guida per  promuovere  “buone  relazioni” agendo con efficacia e rispetto. Tematiche affrontate: Empatia e collusione; Il controtransfert somatico; Gestire le problematiche; Dipendenza e autonomia.

Torna a S.E.T. – Seminari Esperienziali Tematici
Torna a Aggiornamento Insegnanti