Drammaterapia e Disabilità

Azzurro nel castelloLa nostra Equipe propone Percorsi strutturati su più livelli d’intervento e comprensione, creati su misura a seconda delle caratteristiche ed il grado di disabilità dei partecipanti  in modo tale che sia possibile lavorare con efficacia e attenzione anche con gruppi eterogenei od integrati. Lavoriamo con competenza e professionalità collaborando all’interno di equipe multidisciplinari fornendo restituzioni e resoconti dettagliati dei percorsi svolti.

In ambito clinico operiamo solo sotto responsabilità del personale medico di riferimento.

 

Grazie alla particolare metodologia di lavoro che comprende un’attenzione speciale riservata al micro-movimento corporeo, al coinvolgimento indiretto e all’ampliamento delle possibilità di espressione (a seconda delle caratteristiche personali), si rende possibile la partecipazione anche di persone con gravi disabilità psico-fisiche e del linguaggio.

Alcuni nostri Laboratori:

  • I 4 Elementi:
    il Laboratorio segue il naturale alternarsi delle stagioni proponendo giochi legati al tema dei 4 elementi della natura (Autunno/Terra, Inverno/Acqua, Primavera/Fuoco, Estate/Aria). Il percorso dedicato principalmete ad un lavoro di stimolazione sensoriale è particolarmente indicato per disabilità psico-fisica medio-grave.
  • In tutti i sensi:
    Il tema portante che accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso sarà dedicato alla sensorialità e alle molteplici possibilità ed essa connesse. Verranno proposti giochi e  rituali preliminari legati all’ascolto di sé e degli altri, e alla consapevolezza sensoriale/corporea al fine di sviluppare fiducia, autostima e rafforzare i legame tra i partecipanti per il consolidamento del lavoro di gruppo. Improvvisazioni e drammatizzazioni di fiabe e racconti attraverso un lavoro attivo di coinvolgimento dell’apparato sensoriale (suoni e musiche, contatto corporeo e manipolazioni di materiali, osservazioni e riconoscimento di forme e colori, giochi di stimolazione dell’olfatto e del gusto). A chiusura del lavoro i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un piccolo progetto di gruppo per la creazione e drammatizzazione di una storia di fantasia durante la quale potranno essere coinvolti “tutti i sensi” esplorati durante il percorso.
  • In viaggio nello spazio:
    I giochi e i rituali immaginativi  proposti avranno la funzione di attivare la curiosità e la meraviglia allo scopo di rinforzare lo spirito di gruppo all’interno del quale ogni partecipante, a seconda delle proprie possibilità, potrà prendere parte ai preparativi necessari alla “partenza”. Attraverso il gioco e la leggerezza sarà possibile anche affrontare tematiche più impegnate relative alle scienze con accenni alla nascita dell’Universo, le stelle e i pianeti. Improvvisazioni e drammatizzazioni che animeranno il viaggio da un pianeta all’altro, alla scoperta delle stelle e dei personaggi. Storie e racconti a tema faranno da supporto e stimolazione. Durante la fase di Restituzione i partecipanti saranno invitati con improvvisazioni e drammatizzazioni più elaborate a concludere insieme il “viaggio” intrapreso attraverso un utilizzo più autonomo delle strumenti acquisiti
  • Il Bastone delle storie:
    laboratorio sulla creazione di storie attraverso le più svariate modalità di accesso all’attivazione dell’immaginario da concordare sulla base delle caratterstiche dei partecipanti. Al termine del percorso sarà realizzato un libretto con la raccolta delle storie ideate. Indicato per una disbilità lieve o media.
  • In viaggio con Balù:
    attraverso la figura contenitiva e rassicurante dell’oggetto transizionale di gruppo, i partecipanti proveranno l’esperienza di un viaggio immaginario seguendo le orme dell’Orso Balù.
  • Aspettando… Pinocchio!
    Il laboratorio si fonda su un tema centrale, la storia di Pinocchio, che nella prima parte del percorso rimarrà nascosto lasciando spazio alla “storia contenitore” che ha la funzione di creare un clima di fiducia ed apertura, raccogliere e fondare il gruppo. Attraverso piccole drammatizzazioni, azioni corporee ed il linguaggio simbolico è possibile accedere ad un luogo protetto e contenitivo dove attivare il processo creativo. Nella fase centrale verrà svelata la sorpresa del ritrovamento del “Libro di Pinocchio” che diventerà il filo conduttore del lavoro attraverso la lettura, la comprensione e l’interpretazione corporea del testo, il lavoro sui personaggi e la strutturazione delle scene.
  • A tutto Rodari:
    Durante il percorso si creerà insieme una Scuola speciale dove s’impara la Fantasia e le materie da studiare hanno nomi fantastici e divertenti. Per la fase di Creazione potremo attingere a tutto il repertorio di poesie, filastrocche e storie da leggere, narrare e drammatizzare. Inoltre partendo proprio dal “Binomio della fantasia” di Rodari potremo lavorare sull’improvvisazione e sulla creazione di nuove storie. Nella fase finale di Restituzione sarà possibile rielaborare le esperienze vissute, creare piccoli dibattiti di opinioni sulle storie lette ed animate, contribuire proponendo ai compagni scene e drammatizzazioni dei momenti speciali vissuti nelle Scuola della Fantasia del maestro Gianni Rodari.

Alcuni degli obiettivi:

  • Attivazione e stimolazione delle capacità immaginative e creative
  • Attivazione e stimolazione delle capacità sensoriali
  • Consapevolezza corporea e movimento espressivo (micro-movimento)
  • Stimolazione del linguaggio verbale ed espressivo-corporeo
  • Creazione di un clima di fiducia ed apertura
  • Rafforzamento dell’autostima
  • Gestione positiva delle emozioni
  • Capacità relazionali, spirito di gruppo e condivisione
  • Rispetto dei tempi di attesa, ascolto e comprensione
  • Stimolazione delle capacità intuitive, di comprensione e di elaborazione di un testo
  • Sviluppo delle capacità drammatiche

 

Tutti i Laboratori si svolgono con la consueta tripartizione dei Rituali d’inizio per l’accoglienza, Gioco creativo nella parte centrale e Rituali di chiusura al congedo delle singole sessioni di lavoro. I percorsi si strutturano sulle tre fasi di Fondazione, Creazione e Restituzione caratteristica propria del metodo drammaterapico.

Collaboriamo presso CDD, CAM, ASSOCIAZIONI, ENTI ed ISTITUTI