Sostegno alla genitorialità

  • Sei un neo-genitore e non sai da che parte cominciare?
  • Senti che il modello educativo che hai ricevuto non sia più valido e vorresti per i tuoi figli sperimentare nuove modalità?
  • Cerchi soluzioni creative, agili ed efficaci per tutte le difficoltà del quotidiano?
  • Desideri sviluppare con leggerezza e divertimento la capacità di gestire i vari aspetti del ruolo genitoriale?
  • Sei genitore e hai problemi di comunicazione e relazione con un figlio adolescente?
  • Nonostante tutta la buona volontà finisci sempre per litigare anche quando non vorresti?
  • Ti senti deluso e amareggiato e non sai come “ricucire” i rapporti?

La nostra Equipe propone diverse modalità d’intervento a Sostegno della genitorialità realizzando percorsi di accompagnamento sia all’interno di strutture scolastiche ed educative, sociali e private, sia con incontri individuali e personalizzati:

1.Incontri di gruppo su tematiche specifiche:

Tra Gioco, Teatro e Magia…

Durante gli incontri con i genitori verranno trasmesse tecniche e giochi teatrali, fiabe e racconti, “Giocomagie” e piccoli trucchi, utili per sostenere in modo concreto e pratico il legame genitore-bambino durante le difficili fasi della crescita.

  • “Io nanno, tu nanni” : come accompagnare i propri bambini nel delicato momento del sonno, l’oggetto transizionale, l’importanza della ninna nanna, voce e vibrazioni sonore, giochi di rilassamento, la fiaba della Buonanotte.
  • “Capricci e gran pasticci”: giochi, pupazzi e personaggi per affrontare serenamente e con un pizzico di ironia tutti quei momenti in cui la caparbietà e le resistenze dei bambini mettono a dura prova la pazienza dei genitori. La temuta “Fase del No”;  i No che aiutano a crescere, le crisi di collera, il pianto inconsolabile.
  • “Viva la papa!”: giochi, filastrocche e piccoli trucchi per accompagnare genitore-bambino dallo svezzamento all’età scolare. Idee e suggerimenti artistico-creativi per gestire “piccoli e grandi capricci” per lo sviluppo di una corretta alimentazione e un sano rapporto col cibo.
  • “Mamma, non andar via!”: giochi e tecniche di drammaterapia per aiutare mamma e bambino a vivere serenamente i distacchi emotivi. Il gioco creativo come strumento per il rafforzamento dell’autostima e lo sviluppo dell’autonomia.
  • “Fiabe e Fiori di Bach”: partendo da alcuni personaggi archetipici suggeritiFoto Dramm & Bach dalla floriterapia di Bach, individueremo e trasformeremo alcune tematiche emozionali fondamentali (quali la timidezza, la paura, la collera, la gelosia, etc.) in personaggi e fiabe di nuova creazione da narrare ai bambini per comunicare in modo giocoso e creativo con loro e sostenerli nelle difficili fasi della crescita.

 

Prima, Durante e Dopo. Incontri per mamme che crescono…

  • “L’ombelico del mondo”:Storie, narrazioni, personaggi dalle antiche tradizioni ai diversi paesi del mondo, per ampliare la propria percezione reale e simbolica di donne in attesa. Un’esperienza di gruppo per condividere attraverso la creatività, i sentimenti e le emozioni proprie della gravidanza.
  • “L’ombra della madre”: Attraverso l’espressività corporea, la creazione distorie e la mediazione delle tecniche teatrali, daremo voce e corpo alla Madre ed alle Madri che coesistono dentro di noi. Un percorso per esplorare, vedere ed accogliere anche le ombre del nostro Essere Madre.
  • “Mamma, ghiochiamo?”: Come cambia il modo di giocare nelle diverse fasce d’età? Quali giochi proporre e come proporli?. Giochi e proposte per stare insieme ai propri figli, giocando in modo costruttivo con loro ma accompagnandoli allo sviluppo dell’autonomia ed al rafforzamento dell’autostima.

2.Incontri genitori-figli: 

Percorsi pensati per coinvolgere genitori e figli in un’attività di tempo libero comune e fornire qualche elemento di utilità in più per i genitori.

DIRE, FARE, COMUNICARE
Un percorso, suddiviso in tre tappe che si propone di creare e offrire occasioni per trasformare il tempo-dilavoro (tempo impegnato, tempo che deve passare) in tempo-di-vita (tempo che porta un valore con sé), valorizzando l’aspetto relazionale tra bambini e adulti, facendo ed imparando insieme. Le tre tappe prenderanno in considerazione tre aspetti fondamentali nella relazione genitori-figli: Dire (La Lettura), Fare (Il Gioco) e Comunicare (Le Emozioni), attraverso la proposta di incontri formativi “attivi”, dove gli adulti non saranno solo in ascolto passivo, ma potranno anche partecipare, insieme ai propri
bambini, per imparare a crescere insieme e per sperimentarsi attivamente con strumenti e riflessioni da riportare con creatività e concretezza nella propria vita quotidiana.

Tempi e costi: da stabilirsi sulla base del percorso e del numero dei partecipanti.

Contatti:
Tiziana Brena
Cell. +39 347 3061110

3. Percorsi individuali e personalizzati:

Workshop Mail Art 004Durante gli incontri verranno trasmesse tecniche e giochi teatrali, consigliati personaggi e storie adeguate per sostenere in modo concreto e pratico il legame genitore-figlio durante le difficili fasi della crescita.

In particolare con i giochi di ruolo, l’improvvisazione, le tecniche proiettive e la Drammaturgia della comunicazione è possibile superare le difficoltà di relazione tipiche dei genitori con figli in età adolescenziale.

 

Che cos’è la Drammaturgia della comunicazione?
Attraverso la scrittura creativa e la ricostruzione drammaturgica di alcune scene di vita quotidiana, con l’invenzione di personaggi e battute appropriate, è possibile influire positivamente sulle modalità di comunicazione nelle relazioni interpersonali. Con la leggerezza e il divertimento dell’atto creativo e lo sguardo ironico e distaccato dello scrittore, è possibile interrompere i copioni meccanici e sterili che producono molto spesso incomprensioni, malintesi e conflitti apparentemente insanabili. Il metodo permette d’immergersi nella metafora teatrale per trasformare in positivo le modalità espressive (voce, corpo e movimento) per migliorare la qualità del dialogo a due e scrivere nuovi copioni di ascolto e rispetto reciproco.

Particolarmente indicato per genitori con figli in età adolescenziale!

Tecniche utilizzate: Respirazione e rilassamento  – Visualizzazioni – Scrittura creativa – Story making – Diario corporeo – Drammaturgia della comunicazione – Drammatizzazioni – Tecniche proiettive – Fiori di Bach.

Tempi e costi: incontri individuali di 60 minuti (cadenza e durata del percorso da stabilirsi)

Torna a Percorsi di Crescita Personale