Ad una voce, Questionari di Gradimento

Il 24 marzo 2012 si è concluso il  corso di aggiornamento per coordinatrici, docenti ed educatrici  “Ad una voce” – modulo 5B –  condotto dalla dott.ssa Raffaella Perrotta per FISM Como (Federazione Italiana Scuole Materne).

Sono state tre mattinate intense ed emozionanti, ricche di suggestioni e stimoli. Il corso è stato valutato in modo ampiamente soddisfacente dai partecipanti.

Per restituirvi parte del vissuto di questi giorni riportiamo di seguito le osservazioni e i suggerimenti espressi a caldo delle corsiste che hanno partecipato con la loro meravigliosa energia e voglia di partecipare.

“Questo corso mi è servito a focalizzare i dettagli importanti nella didattica che già viviamo ogni giorno; alle volte fermarsi e scomporre tutto quello che facciamo con i nostri bambini serve a ricalibrare il tiro anche rispetto ai nostri e ai loro bisogni. grazie!”

“Da ripetersi!”

“Inizialmente trovavo il corso molto interessante, ma poco applicabile in sezione. Successivamente ho provato in sezione, nella realtà, e mi sono ricreduta. Bello e interessante”

“I corsi Fism dovrebbero essere sempre così, perché anche se sono insegnante ho bisogno di vivere esperienze, di provare emozioni per poi capire maggiormente la sensibilità di ogni singolo bambino.”

“Eccezionale!!! Veramente interessante. Aspettiamo la seconda parte.”

“E’ stato un corso molto costruttivo e utile al miglioramento nella pratica educativa. Bello imparare con leggerezza!!! Complimenti!!!”

“Mi piacerebbe proseguire questo percorso in modo ancora più approfondito. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per un laboratorio sulla voce e un laboratorio teatrale alla scuola dell’infanzia.”

“Mi piacerebbe continuare il percorso + la narrazione”

“La forza nel corso, secondo me, è stata nella pratica a tutti gli effetti. Grazie.”

“Assolutamente da ripetere! La metodologia di lavoro rende piacevole partecipare!”

“Clima sereno, nonostante la non conoscenza. positivo è l’aspetto di aver incontrato insegnanti di provenienza diversa (arricchimento – conoscenza)”

“Qualche materiali pratico per utilizzare in classe, non mi ricordo alcuni passaggi per poter riproporre”

“Questo corso mi ha molto aiutato a capire la respirazione per come utilizzare la voce e mi ha suggerito quanto è importante trovare un buon metodo come approccio ai bimbi”

“Questo corso è stato molto pratico e meno teorico, per cui è stato ottimo perché noi insegnanti abbiamo bisogno di scoprire le nostre capacità e  doni e non sottovalutarci. Secondo me ce la possiamo fare.”

“Finalmente la Fism si è svegliata!! Mi auguro che per il prossimo anno si prosegua su questa strada. Un suggerimento: un corso sulle relazioni tra colleghe. Grazie.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *