Drammaterapia Individuale

  • Stai attraversando un momento difficoltà e desideri dedicare del tempo a te stesso senza doverti confrontare all’interno di un gruppo?
  • Hai difficoltà nelle relazioni o nella gestione delle tue emozioni?
  • Provi un senso di frustrazione, inadeguatezza, paura o ansietà?
  • Fai fatica a gestire i molteplici ruoli che la società t’impone?
  • Vorresti sviluppare la capacità di parlare in pubblico e far “sentire la tua voce”?
  • Vorresti sviluppare la capacità d’improvvisare e trovare soluzioni creative ed efficaci ai problemi del quotidiano?
  • Vorresti sviluppare competenze artistiche e creative? 

1. Percorsi individuali e personalizzati per adulti:

Workshop Mail Art 004

La Drammaterapia Individuale suggerisce tecniche, giochi ed esercizi al fine di attivare il potenziale positivo insito nell’individuo; quali la creatività, il pensiero positivo, l’autostima, la fiducia, il senso di gratitudine, la consapevolezza di sé nel rapporto con se stessi e con gli altri perché la persona sia in grado di compiere AZIONI autonome per la CURA e RISPETTO di se stessa. Infatti il termine “Drammaterapia” viene dal greco antico δραω:compiere azioni – θεραπεία: avere cura e rispetto.

Attraverso le tecniche dell’arte teatrale, imparando semplici metodi di rilassamento e respirazione, è possibile prendere consapevolezza delle proprie emozioni, elaborarle e trasformarle in positivo. Imparare ad esprimersi liberamente attraverso la voce e il movimento consapevole sviluppa l’autostima e migliora le relazioni interpersonali. Con i giochi di ruolo, l’improvvisazione e la creazione estemporanea di storie e personaggi si migliora la qualità della vita familiare, lavorativa e sociale.

Workshop Mail Art 001

 Obbiettivi:

Scioglimento dei blocchi emotivi
Rafforzamento dell’autostima
Gestione positiva delle emozioni
Sviluppo delle capacita relazionali
Sviluppo del potenziale artistico e creativo

Tecniche utilizzate:
Respirazione e rilassamento – Visualizzazioni – Scrittura creativa – Creazione di storie – Diario corporeo – Drammaturgia della comunicazione – Narrazione – Drammatizzazione – Tecniche proiettive – Fiori di Bach – Carte simboliche.

Alcuni dei possibili percorsi :
– RIEQUILIBRIO ENERGETICO: un viaggio espressivo attraverso giochi, esercizi e visualizzazioni lungo tutto l’asse energetico in corrispondenza dei 7 Chakra principali.
– MITOLOGIA PERSONALE: sulla base delle caratteristiche e attitudini personali verrà scelto un mito su cui lavorare durante il percorso attraverso i giochi espressivi, la narrazione e drammatizzazione, scrittura creativa e animazione di immagini e disegni.
– LA VITA IN FABULA: sulla base delle caratteristiche e attitudini personali verrà scelta una fiaba su cui lavorare durante il percorso attraverso la narrazione, drammatizzazione, esercizi sensoriali e giochi espressivi.
– LE EMOZION-AZIONI: percorso di gestione positiva delle emozioni per trasformare le emozioni negative in atti creativi attraverso la triade voce-corpo-movimento.
– RILASSAMENTE…IN CORPO: percorso interamente dedicato al rilassamento corporeo attraverso visualizzazioni e sequenze di movimenti corporei per favorire lo scioglimento di blocchi emotivi e rigidità
– DRAMMATERAPIA E TAROCCHI: dopo una lettura preliminare dei Tarocchi per osservare, come uno specchio, parti meno evidenti di sé, è possibile creare un percorso individuale e personalizzato durante il quale rappresentare e drammatizzare questi meravigliosi Arcani. Guardarsi sotto una nuova luce, con più chiarezza e distacco, e mettersi in gioco con leggerezza e divertimento favorisce lo scioglimento di blocchi emotivi, paure o insicurezze.
– DRAMMATURGIA DELLA COMUNICAZIONE: attraverso la scrittura creativa e la ricostruzione drammaturgica di alcune scene di vita quotidiana, con l’invenzione di personaggi e battute appropriate, è possibile influire positivamente sulle modalità di comunicazione nelle relazioni interpersonali. Con la leggerezza e il divertimento dell’atto creativo e lo sguardo ironico e distaccato dello scrittore, è possibile interrompere i copioni meccanici e sterili che producono molto spesso a incomprensioni, malintesi e conflitti apparentemente insanabili.

257352_108061915954929_40508_o

 

I percorsi di Drammaterapia Individuale sono patrocinati da SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia).  Su richiesta verrà rilasciato un’attestato di frequenza.

In ambito clinico la Drammaterapia agisce in equipe sotto responsabilità di personale medico. La Drammaterapia è un’ attività disciplinata ai sensi della legge n.4 del gennaio 2013, art1, comma 2. Norma volontaria approvata dal Ministero ad ottobre 2015: “Figure professionali operanti nell’ambito della Artiterapie”.

Tempi e costi:
Incontri di 60 minuti (frequenza e durata da stabilirsi sulla base del colloquio iniziale)
Sconti speciali per i soci SPID

Studio:
SPAZIO TEA, via Padova 3 -Milano (MMLoreto)
DRAMMATERAPIA Studio e Ricerca, piazza Dei Daini, 4 – Milano (MM Lilla: Bicocca)

La Drammaterapia Individuale è anche a domicilio!!!

2. Percorsi individuali e personalizzati per genitori:

Stazione di Rosselare - IrlandaDurante gli incontri verranno trasmesse tecniche e giochi teatrali, consigliati personaggi e storie adeguate per sostenere in modo concreto e pratico il legame genitore-figlio durante le difficili fasi della crescita. In particolare con i giochi di ruolo, l’improvvisazione, le tecniche proiettive e la Drammaturgia della comunicazione è possibile superare le difficoltà di relazione tipiche dei genitori con figli in età adolescenziale.

Tecniche utilizzate: Respirazione e rilassamento  – Visualizzazioni – Scrittura creativa – Creazione di storie – Canto espressivo – Diario corporeo – Drammaturgia della comunicazione* – Narrazione – Drammatizzazione – Tecniche proiettive – Fiori di Bach.

*Che cos’è la Drammaturgia della comunicazione?
Attraverso la scrittura creativa e la ricostruzione drammaturgica di alcune scene di vita quotidiana, con l’invenzione di personaggi e battute appropriate, è possibile influire positivamente sulle modalità di comunicazione nelle relazioni interpersonali. Con la leggerezza e il divertimento dell’atto creativo e lo sguardo ironico e distaccato dello scrittore, è possibile interrompere i copioni meccanici e sterili che producono molto spesso incomprensioni, malintesi e conflitti apparentemente insanabili. Il metodo permette d’immergersi nella metafora teatrale per trasformare in positivo le modalità espressive (voce, corpo e movimento) per migliorare la qualità del dialogo a due e scrivere nuovi copioni di ascolto e rispetto reciproco.
Particolarmente indicato per genitori con figli in età adolescenziale!

Vedi Sostegno alla genitorialità

Tempi e costi: incontri individuali di 60 minuti (cadenza e durata del percorso da stabilirsi)

 Studio:
SPAZIO TEA, via Padova 3 -Milano (MMLoreto)
DRAMMATERAPIA Studio e Ricerca, piazza Dei Daini, 4 -Milano (MM Lilla: Bicocca)

3. Percorsi individuali e personalizzati per bambini e adolescenti:

Attraverso la leggerezza del gioco teatrale e la manualità è possibile sviluppare competenze artistico/creative e allo stesso tempo sciogliere i blocchi emotivi e le difficoltà legate alla crescita e al cambiamento.

Tecniche utilizzate:
Story making – Story telling – Percorso: “La FiabAmica” – Creazione di personaggi – Drammatizzazioni -Carte simboliche – Fiori di Bach.

In collaborazione con DadAmiLano, Atelier Artistico

Disegno – Pittura- Scultura (creta e pietra saponaria)- Realizzazione di burattini e pupazzi con materiali poveri – Percorso “Dadaismo” (Collage, Maschere, Timbri, Poesia dei suoni, Mail Art).

 Laboratori creativi :

  • Mail Art
  • Collage
  • Timbri e poesia dei suoni
  • Burattini e maschere con materiali di riciclo
  • Pittura e scultura
  • Teatro e performance
 

DadAmiLano, Atelier Artistico è anche su FB!

DadAbend 4 002

 

Tempi e costi:
Incontri di 60 minuti (frequenza e durata da stabilirsi sulla base del colloquio iniziale)

 

Torna a Percorsi di Crescita Personale