Drammaterapia: La Creazione

Andare al cuore

La creazione è il momento centrale del processo drammaterapeutico.

Il gruppo è più compatto, il clima tende ad essere maggiormente collaborativo, protettivo e disposto ad accogliere con curiosità e rispetto il progressivo rivelarsi del singolo partecipante. Si sente meno la cosiddetta ansia da prestazione iniziale (dato fondamentale per una proficua continuazione del processo).

È sicuramente la fase del percorso di dramma-terapia in cui viene posta maggiore attenzione agli aspetti creativi, se intendiamo per creatività quel processo di stilizzazione che trasforma in un linguaggio decodificato le manifestazioni di espressività.

È in questa fase che ogni singola esperienza laboratoriale si eleva a codice trasmissibile, a materiale teatrale pronto per essere presentato ad un potenziale interlocutore-pubblico.

Immagini, fantasie, narrazioni, memorie, situazioni immaginarie assumono così una “propria vita”, possono essere osservati con distanza e resi universalmente comprensibili e condivisibili. Anche i personaggi creati dalla propria immaginazione possono essere modellati e, come creta, diventare sculture, dotate di un significato per il pubblico e capaci di occupare correttamente uno spazio scenico, di dialogare con altri personaggi e di armonizzarsi con il ritmo della rappresentazione.

I partecipanti sono invitati a sperimentare, mostrare, rielaborare in un setting protetto.

In questa fase iniziano ad emergere alcuni temi principali cari al gruppo o ai singoli partecipanti.

 

Una risposta a Drammaterapia: La Creazione

  1. Johnb326 scrive:

    Howdy! This article could not be written any better! Looking at this post reminds me of my previous roommate! He constantly kept preaching about this. I’ll send this information to him. Fairly certain he’s going to have a good read. Thanks for sharing! fkbecfddcdcb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *