DRAMMATERAPIA A DISTANZA

 

Si è concluso giovedì 30 aprile la prima esperienza di Drammaterapia di gruppo a distanza: 

Il sole della traformAzione creativa!

Dall’oscurità dell’incertezza verso la luce di una nuova creazione alla scoperta dei propri talenti.

Il percorso si fondava sull’utilizzo di alcuni Arcani maggiori dei Tarocchi come immagini archetipiche di rispecchiamento nella creazione di un’esperienza condivisa, ed è stato possibile svolgere giochi espressivi, immaginazioni e rituali secondo l’applicazione del metodo di Fondazione, CreazioneRestituzione. Sotto l’ala protettrice dell’angelo della Temperanza, nostro personaggio guida, abbiamo iniziato il nostro viaggio alla scoperta nella nostra profonda Anánkē interiore, ovvero la dea della Necessità, quella forza ineluttabile, che ci spinge a realizzarci proprio per come siamo secondo i nostri innati talenti.

 


Ecco le cinque tappe del percorso:

  1. XIII: L’Arcano senza nome per dare un nome alla TrasformAzione
  2. II LA PAPESSA: Caricarsi di energia creativa per concepire il cambiamento.
  3. XVIII LA LUNA: Il ruolo della solitudine: emergere dalle profondità per nutrire i propri talenti
  4. VI L’INNAMORATO: Così è se vi piace! Aprire il cuore per andare incontro al proprio Fato e compiere la Scelta.
  5. XVIIII IL SOLE: Lo splendore sfolgorante di una nuova consapevolezza per dare inizio alla nuova vita.

Hanno partecipato a questa prima esperienza alcune Drammaterapeute professioniste….
Gli esiti sono stati davvero sorprendenti per tutte noi! 

Sì, la Drammaterapia a distanza è possibile!
Certamente nulla potrà mai sostituire la relazione e la prossimità che sono alla base del nostro lavoro… ma i risultati sono stati molto positivi e gli effetti sulla vita personale e quotidiana di un certo rilievo. 

 

Alcuni stralci dalle restituzioni finali delle partecipanti: 

Non solo un’occasione formativa ma una vera e propria supervisione di me stessa che ha trovato un terreno molto fertile e predisposto a far nascere riflessioni, osservazioni, idee, proposte, nuovi obiettivi, cambiamenti. Dunque ti ringrazio davvero tanto perché con la tua delicatezza, nonostante il separatore virtuale, mi sono sentita presa per mano e condotta verso una strada nuova, che piano piano sta prendendo forma, si sta schiarendo di fronte a me.”

“Ti ringrazio col cuore per questo bel lavoro fatto insieme che ha saputo riattivare, come fili intrecciati, il lavoro di cura di sé e la riflessione sui metodi sorprendenti del lavoro creativo e drammaterapeutico. Sono grata alla Drammaterapia ogni giorno di più per avermi permesso di incontrare splendide persone e un modo di guardare alla vita con curiosità e secondo la logica del possibile.”

“Naturalmente è stato strano lavorare via webcam, è mancato quel contatto umano che per preferenza personale e abitudine, per me è fondamentale. Questo però mi ha permesso di essere presente in un modo nuovo, supportata prima di tutto dalla mia voglia di non nascondermi dietro ai “limiti” delle distanze. Le visualizzazioni sono state preziosissime perché davvero mi hanno rivelato la situazione del mio stato interiore e sono stata bene in quello che ho sentito.” 

“È incredibile quanto  la connessione delle nostre energie e delle carte sia  stata potente e salvifica, mi ha illuminato su vari aspetti della mia persona che stavo un po’ trascurando e mettendo da parte. L’attenzione ai dettagli delle carte e la cura con la quale ce le hai presentate mi ha permesso di riattivare un processo immaginativo e creativo nuovo, capace di cogliere le qualità degli arcani anche nella mia vita.” 

“Ad ogni incontro sono stati presenti vortici di emozioni, sguardi e piccoli viaggi che mi hanno dato la carica necessaria per lavorare su me stessa in questo periodo ricco di cambiamenti.”

Durante il percorso si sono verificati alcuni importanti segni di riconoscimento dell’attivazione del processo creativo:
  • Sincronicità e corrispondenze simboliche già nella scelta delle carte (mappatura del percorso).
  • Sincronicità e corrispondenze di attivazione dell’immaginario metaforico.
  • Instaurazione di un clima di fiducia, accoglienza, attesa e condivisione.
  • Attivazione dei tre STEMMI della disposizione creativa:
    Presenza (Intensità, Attenzione, Sensibilità)
    Curiosità (Apertura, Fiducia, Meraviglia)
    Versatilità (Diversificazione, Tolleranza, Humor)
  • Attivazione del sistema onirico-immaginativo con corrispondenze e anticipazioni simboliche in relazione alle carte trattate.
  • Sincronicità e corrispondenze relazionali tra le partecipanti (immedesimazione, rispecchiamento ed empatia)
  • Attivazione di nuove risorse interne: nuove modalità di pensiero, riflessione e autosservazione, scrittura, riconoscimento di nessi cruciali del proprio percorso individuale, inaugurazione di nuove abitudini di cura di sé, instaurarsi di nuove abitudini comportamentali.

E a me non resta che ringraziare profondamente tutte le partecipanti per l’importante esperienza condivisa…
…Sullo stesso ramo ma ognuno nel proprio nido!

Laura Mercadante
Attrice, Formatrice e Drammaterapeuta SPID

 

Per chi fosse desideroso di sperimentare è sempre possibile creare un nuovo gruppo!

Per informazioni e iscrizioni: laura.mercadante@gmail.com

I commenti sono chiusi.