“COME VI PIACE”: Seminario estivo di Drammaterapia

Seminario estivo di Drammaterapia sulla gestione positiva dei ruoli femminile-maschile ispirato ai Tarocchi di Jodorowsky e all’omonima opera di Shakespeare.

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti” -As you like it – Shakespeare
 
 

Che ruolo giocano Luna e Sole dentro di te? Femminile e maschile cooperano armoniosamente come innamorati o sono in eterno contrasto? Ti senti imprigionato dentro a vecchi copioni che si ripetono sempre uguali? Grazie all’osservazione di gruppo dei Tarocchi di Jodorowsky e alle tecniche proprie della Drammaterapia (come i rituali e i giochi di ruolo, le tecniche proiettive e la creazione di storie e personaggi), durante il seminario, sarà possibile prendere coscienza di come femminile e maschile agiscano sul palcoscenico della nostra vita e quali siano le proiezioni più ricorrenti che ci imprigionano nei vecchi copioni. Facendo esperienza, attraverso voce-corpomovimento, di nuove modalità di AZIONE andremo a scoprire le molteplici possibilità di interazione tra questi due archetipi fondamentali per la realizzAzione di una vita da “innamorati” proprio come ci suggerisce l’Arcano n.6: Come vi piace!

Programma (26-27 agosto 2017):
Sabato 26 h. 10-13: Rituali e giochi di accoglienza-Introduzione agli Arcani maggiori- Analisi dell’Arcano XVIII – Lo “Spleen creativo”-Giochi teatrali e improvvisazioni h. 15-18: Analisi dell’Arcano XVIIII- La via del Sole-L’equilibrio degli opposti- VisualizzAzioni in Movimento- chiusura della giornata. Domenica 27 h.10-13: Arcano n.VI – Uscire dai vecchi copioni InterAzioni e IntegrAzioni-– Conciliazione e alternanza nella giusta distanza. h.15-17: La vita Come vi piace- Rituali e giochi di congedo.

Sede del Seminario: CASA DADAMENO Via Ducloz 6 Ameno (NO) Lago d’Orta Per il pernottamento è necessario provvedere autonomamente (saranno fornite indicazioni sulle strutture ricettive del paese). A disposizione giardino con frutteto, amache e angoli meditativi. Lago d’Orta si trova a soli 10 minuti di auto!

CONDUTTRICE: Laura Mercadante, Drammaterapeuta professionista iscritta al Registro Copia di 0X9A7332 - CopiaSPID, fondatrice dell’Equipe di Drammaterapia Studio e Ricerca conduce regolarmente laboratori e seminari di gruppo e percorsi individuali, è responsabile del servizio Drammaterapia presso C.A.E.- Mutàr (Centro d’Ascolto Espressivo). Artista poliedrica, ideatrice dell’Atelier Artistico DadAmiLano collabora da anni con il Dadamt di Zurigo nella realizzazione di performance e progetti DADA tra Italia, Svizzera, Germania e Austria.

PER INFO E ISCRIZIONI (entro il 1 agosto): l.mercadante@drammaterapia.net Cell: 338.2922456 www.drammaterapia.net

CON IL PATROCINIO SPID (Società professionale Italiana Drammaterapia)

La Drammaterapia* è un metodo che utilizza i processi teatrali a scopo formativo, educativo, riabilitativo e di crescita personale. E’ una disciplina creativa che opera con estrema delicatezza e leggerezza, utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi e con l’ambiente circostante. Tra gli obiettivi: rafforzamento dell’autostima, consapevolezza corporea, scioglimento dei blocchi emotivi, gestione positiva delle emozioni, sviluppo delle capacita relazionali, sviluppo del potenziale artistico e creativo.

*Attività disciplinata ai sensi della legge n.4 del gennaio 2013, art1, comma 2. Norma volontaria approvata dal Ministero ad ottobre 2015: “Figure professionali operanti nell’ambito della Artiterapie” Come vi piace-page-0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *