Drammaterapia Individuale anche…a domicilio!

La DRAMMATERAPIA INDIVIDUALE …va anche a domicilio!
Per le persone anziane e/o con problematiche motorie, che desiderino svolgere delle attività per il potenziamento delle proprie risorse positive, coltivare interessi creativi e culturali all’interno della propria abitazione e senza doversi confrontare all’interno di un gruppo nasce…
La Drammaterapia Individuale a domicilio!

Non necessita di grandi Dramamterapia individuale 008spazi…la fantasia e l’immaginazione, contenuti all’interno di una “valigia” magica, daranno vita a luoghi e tempi, in cui raccontare e raccontarsi, per non perdere il filo delle memoria e ricamare così il proprio presente sulle trame di un futuro fatto di ascolto, scambio e condivisione.

Alcuni dei possibili percorsi a sostegno della terza età e della disabilità da concordare sulla base degli interessi e attitudini:

  • IN TUTTI I SENSI: percorso dedicato al risveglio e all’attivazione sensoriale attraverso esperienze dirette di contatto e manipolazione di materiali, ascolto di suoni e musiche, percezione di odori e sapori. Come filo conduttore contenitivo si seguirà l’evolversi delle quattro stagioni in relazione ai quattro elementi della natura. Durante il percorso saranno dedicati incontri specifici ad ognuno dei cinque sensi come base esperienziale preparatoria alla creazione di storie e personaggi attraverso visualizzazioni ed immaginazioni di gruppo che andranno a stimolare le capacità intuitive ed immaginative riconducibili al “sesto senso”.
  • VITA IN FABULA:  il percorso andrà ad esplorare i quattro momenti fondamentali della biografia umana: INFANZIA-GIOVINEZZA-MATURITA’-VECCHIAIA attraverso l’utilizzo delle tecniche proiettive proprie della Drammaterapia. Fiabe, miti e personaggi in cui identificarsi e riconoscersi faranno da sfondo al percorso permettendo al partecipante di utilizzare i propri materiali biografici in modo indiretto e con un approccio ludico e delicato volto all’attivazione della creatività e dell’immaginazione. Le quattro tappe dell’evoluzione biografica saranno associate ai 4 elementi della natura (Terra-Infanzia, Acqua-Giovinezza, Fuoco-Maturità, Aria-Vecchiaia) al fine di attivare così immagini e simboli collettivi che siano da stimolo durante il percorso.
  • TI RACCONTO LA MIA STORIA: Ricerca e ricostruzione delle memorie biografiche, organizzazione e mappatura (i grandi cambiamenti e le tappe fondamentali), narrazione e drammatizzazione, l’immagine di se stessi e degli altri nello scorrere del tempo, curiosità ed aneddoti, costruzione delle propria Immagine 044“Leggenda Personale”.
  • IL MIO AMICO CORPO: tecniche di respirazione e rilassamento, consapevolezza corporea, il corpo e il tempo nelle varie fasi della vita, il corpo della trasformazione, ascolto e/o narrazione di racconti mitologici (ex. Le metamorfosi di Ovidio),drammatizzazioni, l’Io e il corpo: storia di un’amicizia che dura una vita.

Il progetto delle attività di Drammaterapia Individuale verrà concepito in modo personalizzato sulla base delle caratteristiche e peculiarità del cliente previo colloquio parenti.

Per informazioni: l.mercadante@drammaterapia.net

La Drammaterapia è un’ attività disciplinata ai sensi della legge n.4 del gennaio 2013, art1, comma 2. Norma UNI 2015: “Figure professionali operanti nell’ambito della Artiterapie”

Immagine 016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *