Scuole Primarie

I laboratori che proponiamo di seguito hanno come comune denominatore il racconto, la narrazione teatrale e la drammatizzazione. L’obbiettivo è quello di tornare alla semplicità di un gioco antichissimo: stare seduti attorno a un cerchio e raccontarsi storie, rileggendo un libro utilizzando il corpo, i suoni e il movimento, riscoprendo i sentimenti della meraviglia e dello stupore.

Ogni incontro prevede una fase iniziale di accoglienza e riscaldamento preliminare, una fase centrale di drammatizzazione e creazione, ed infine una fase conclusiva di condivisione in gruppo.
Grazie all’utilizzo di travestimenti e di oggetti presi dal quotidiano, si conferisce al percorso spessore, vivacità e divertimento.

E’ possibile, dopo un colloquio preliminare, adattare il percorso del laboratorio scelto alle particolari esigenze del gruppo/classe o concordare un’ulteriore proposta di laboratorio sulla base del programma didattico o degli interessi degli insegnanti e dei ragazzi e prevedere una prova aperta finale.

I NOSTRI LABORATORI …

1.IMPROVVISIAMO CON SPONTANEITA’

Laboratorio di espressione corporeo teatrale.
Attraverso giochi di movimento ed esercizi specifici sulla propria comunicazione gestuale si potrà iniziare un precorso di espressione corporea in cui la scoperta di sé, l’ampliamento delle proprie capacità espressive e la relazione con gli altri siano gli elementi centrali.

2. AD UNA VOCE

Laboratorio creativo di uso della voce
La voce è uno strumento meraviglioso che dal corpo ricava grande forza e carattere. Esploriamo e liberiamo le potenzialità espressivo – vocali insite in ogni ragazzo, fornendo qualche strumento in più: ritmo, colore, intonazione; giochi tra parole e i silenzi, respiro ed echi; voci soliste, cori e partiture scene vocali.

3.MA CHE SPETTACOLO!

Laboratorio di animazione teatrale, con tecniche di drammaterapia, I livello
Esploriamo il mondo fantastico del teatro, tra improvvisazioni, suggestioni corporee, uso della voce. Tutti gli spunti nati all’interno del laboratorio daranno vita a una prova aperta di espressione teatrale della durata di 45 minuti circa.

Tra i percorsi possibili segnaliamo:
– LA VALIGIA DELLE STORIE: “Un’antica valigia, passata di generazioni in generazioni, si apre per raccogliere e raccontare storie prese da ogni parte del mondo”. Laboratorio di creazione di storie dal vivo, attraverso la pratica dell’improvvisazione, del binomio fantastico di Rodari e l’utilizzo di materiali semplici.


– MITI E LEGGENDE
Viaggiamo alla scoperta di alcuni miti dell’antica Grecia, tra leggende, divinità, eroi, mostri e misteri. Attraverso la narrazione, la drammatizzazione e l’utilizzo di travestimenti e materiali di riciclo, partiamo insieme ad Ulisse diventando protagonisti delle sue avventure.


– IL LIBRO DI PINOCCHIO
Un vecchio libro sgualcito si apre, e una grande magia che dà inizio alle avventure del burattino più amato dai bambini. Con giochi di espressione corporea, narrazioni e drammatizzazioni mettiamo in scena alcuni momenti salienti della storia di Collodi.

– IL PICCOLO PRINCIPE
Lettura e commento creativo del libro che da sempre tocca il cuore di grandi e piccini per partire insieme al piccolo principe alla scoperta di mondi lontani e dei personaggi che li ospitano. Metteremo in luce alcuni aspetti importanti per il bambino in età scolare come: la relazione con gli altri, i valori dell’amicizia e dello stare insieme in modo creativo e rispettoso delle differenze e diversità caratteriali e culturali.

4.DAL TESTO ALLA MESSA IN SCENA

Laboratorio di animazione teatrale con tecniche di drammaterapia, II livello
Impariamo a creare uno spettacolo corale a partire da un testo comune. Durante il precorso si continuerà il lavoro di esplorazione delle forme e degli elementi scenici del teatro lavorando in particolare sullo spazio scenico, il gesto, la voce, il sottotesto, l’improvvisazione e l’interpretazione.

Tutte le suggestioni e gli spunti nati all’interno del laboratorio teatrale daranno vita allo spettacolo finale della durata di circa un’ora.

5. OCCHI NEGLI OCCHI

Percorsi Specifici Di Drammaterapia
Percorso specifico concordato con le insegnanti condotto con estrema delicatezza e leggerezza utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi, con gli altri e e con l’ambiente circostante.

Tra i percorsi possibili segnaliamo:
– MOSTRI, FANTASMI, E GRANDI BA-BAU
Tiriamo fuori dai nostri armadi e dai nostri letti le piccole e grandi paure che emergono nella notte, guardiamole da vicino e con una sana dose di ironia trasformiamole in magiche storie da animare tutti insieme. Si prevede la realizzazione di personaggi/mostri con materiale di riciclo.

– DUE PESI UNA MISURA
Progetto di prevenzione ai disturbi dell’alimentazione a mediazione corporea e teatrale

Ansia, attacchi di panico, anoressia, bulimia sono in notevole aumento anche nei giovanissimi.
Il lavoro prevede metodologie e didattiche legate all’esperienza dei linguaggi corporei e teatrali (movimento, voce, linguaggio visivo…), per attivare atteggiamenti positivi di ascolto e cura di Sé e per imparare a esprimere ed elaborare il proprio vissuto.
Vai alla scheda dettagliata del percorso 

6. FATTI AD ARTE

Laboratori creativi
Percorsi di avvicinamento e esplorazione ai materiali (per lo più poveri) e alle arti (pittura, manipolazione, danza, teatro, musica) con creazione di storie e oggetti stravaganti.