Scuole d’Infanzia

Il gioco drammatico nei bambini è un fatto spontaneo, legato strettamente alla loro capacità immaginativa e alla loro, seppur piccola, esperienza di vita.  Le attività proposte di seguito avranno quindi una impostazione prevalentemente ludico – espressiva e punteranno al coinvolgimento attivo dei bambini sia come singoli partecipanti, sia come parte di un gruppo.

A chiusura di ogni incontro un rituale di saluto ci invita a ritrovarci la settimana seguente!

 

Ricordiamo che è sempre possibile, attraverso un colloquio preliminare, adattare il percorso del laboratorio scelto alle particolari esigenze del gruppo/classe o concordare un’ulteriore proposta di laboratorio sulla base del programma didattico o degli interessi degli insegnanti e dei bambini.

I NOSTRI LABORATORI…

1. MA CHE SPETTACOLO!

Laboratorio di teatro creativo con tecniche di drammaterapia.

Prendendo spunto da un libro, scelto in accordo con le insegnanti, si darà vita a improvvisazioni, quadri tematici, microscene, ed esercizi di animazione teatrale e corporea adatti all’età dei partecipanti, per trasformare e rielaborare l’esperienza vissuta dai bambini in scene teatrali e piccoli giochi drammatici.

Vedi il promo di uno spettacolo realizzato nelle scuole dell’infanzia che coniugava Drammaterapia e Arte: La bottega di Victor

2. IL GRANDE GIOCO DEL BA-BAU

Entriamo in uno spazio comune dove è possibile raccontare le nostre paure e animare tutti insieme i mostri e  i “Ba-bau” nascosti sotto al letto… Inventeremo insieme storie da drammatizzare e realizzeremo, con i materiali poveri, personaggi da animare per elaborare le nostre paure e trasformarle in un gioco ironico e divertente.

3.IMPROVVISIAMO CON SPONTANEITÀ

Laboratorio di espressione corporeo teatrale.
Attraverso giochi di movimento ed esercizi specifici si darà inizio ad un precorso di espressione corporea in cui la scoperta di sé, l’ampliamento delle proprie capacità espressive e la relazione con gli altri siano gli elementi centrali.

4.MI FIABO E TI RACCONTO

Laboratorio teatrale sulle fiabe tradizionali di ogni continente
Raccontiamo e agiamo alcune storie particolarmente saporite offerte dal ricco patrimonio culturale di ciascun continente  per gustarne insieme i profumi e le immagini. Al termine del laboratorio sarà possibile preparare un bel “Pasticcio di storie” della durata di circa quaranta minuti

5.OCCHI NEGLI OCCHI

Laboratorio di Drammaterapia
Percorso specifico concordato con le insegnanti condotto con estrema delicatezza e leggerezza utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi, con gli altri e e con l’ambiente circostante.